Features di Instagram: dal 2022 al 2023

features instagram- 226 marketing agency

Instagram non smette mai di evolversi e di innovarsi. La piattaforma continua a offrire un servizio sempre migliore ai suoi utenti e a sviluppare nuove features o perfezionare quelle esistenti.

Le features base di Instagram, che probabilmente già conoscono tutti, sono: i post, i tag dei prodotti, i commenti sotto i post, i contenuti in collaborazione con altri creator, lo shop di Instagram, le storie e le storie in evidenza, gli sticker nelle storie, i filtri e la musica per le storie, i reel, le guide, il remix dei reel, la dashboard professionale, le live session, la biografia con elementi interattivi, e molto altro ancora…

Ma quali sono le caratteristiche sviluppate durante lo scorso anno e quali quelle che si prospettano per il futuro? Conoscere tutte le funzionalità del social è infatti utile per sfruttare le potenzialità di Instagram al meglio.

Alcune features introdotte nel 2022

Parental control

Uno degli ultimissimi aggiornamenti è il parental control (controllo parentale) Attraverso il controllo parentale si possono impostare gli orari di utilizzo di Instagram. Per attivarlo deve essere confermata la funzione dall’account dell’adolescente e del genitore.

Pausa

È una funzionalità che permette di sapere quanto tempo viene speso su Instagram e di poter così riuscire ad essere coscienti del tempo che passiamo davanti al nostro cellulare e che potremmo investire in altro.

Nudge

Se si passa troppo tempo su uno stesso topic su Esplora comparirà una notifica che spinge a cambiare argomento. I nudge possono aiutare soprattutto gli adolescenti a usare in modo più consapevole i social.

Musica nei post

Con questa novità è possibile aggiungere ai propri post con foto delle tracce di Instagram.

Appuntare le foto

Con il nuovo aggiornamento è possibile fissare in alto sul proprio profilo tre post a scelta

Controllo dei contenuti sensibili

Il centro dei contenuti sensibili, lanciato per moderare la quantità di contenuti sensibili che possono apparire da account non seguiti, è stato dotato di 3 opzioni:

      Standard: con il quale si potrebbero vedere alcuni contenuti sensibili;

      Altri: con il quale si potrebbero vedere più contenuti sensibili;

      Meno: con il quale si vedono meno contenuti sensibili.

Green screen

Nelle storie è stato inserito il green screen con cui è possibile scegliere diversi sfondi da applicare alle proprie spalle.

NFT

Gli NFT – Non fungible token – arrivano su Instagram. Le possibilità che questa novità introduce sono diverse:

      Collegare il proprio portafoglio digitale a Instagram e scegliere quali NFT condividere su questa piattaforma;

      Pubblicazione di collezioni digitali;

      Tag automatico del creatore e del collezionista nei post che contengono un loro token.

Avatar

È possibile creare un proprio avatar e utilizzarlo nelle storie e nei post.

Programmazione di post, reel e caroselli

Una delle funzioni più utili per coloro che hanno un profilo professionale è la possibilità di programmare i post, reel o caroselli direttamente dall’app, fino a 75 giorni di anticipo.

Prospettive per il 2023

Nel 2023 saranno introdotte nuove funzionalità del sito, alcune delle quali sono già conosciute: 

Notes

Una delle features che sarà introdotta su Instagram nel 2023 è Notes con cui gli utenti possono scrivere note di massimo 60 caratteri per gli amici e i follower. La durata delle note è di 24 ore.

Candid Stories 

Le Candid Stories imitano i BeReal, con una foto scattata dalla fotocamera frontale e una da quella anteriore. Per accedere alle Candid degli amici bisognerà caricare la propria. 

Profili di gruppo 

Sarà possibile creare dei profili condivisi con i propri amici all’interno del quale si potranno condividere post e Storie. 

Se non sai come utilizzare al meglio Instagram per il tuo brand puoi rivolgerti a noi! Ti aiuteremo a migliorare la tua visibilità online e a crescere sui social network. Contattaci e scopri tutti i nostri servizi.